Descrizione progetto

  • Portata: Contorno
  • Tempo: 3 ore
  • Difficolta’: Facile
  • Cottura: Bollitura

E’ la pietanza preferita da nonno Remo, da lui immaginata per festeggiare il Ferragosto! Nonna Elisa, sempre accondiscendente, lo accontenta. Ce la racconta.
Ingredienti per 8 persone: 1 kg di trippa (meglio se di agnello), 1 lt di salsa, cipolla gialla, sedano, 1 spicchio di aglio, 1 carota, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, sale, parmigiano e/o pecorino.
Prima fase: pulizia della trippa
Si mette la trippa in un tegame sul fuoco, caccerà la sua acqua che andrà buttata. Poi si raschia bene con un coltello nella parte superiore per asportarne i corpi estranei e, se si vuole, inferiore per ridurne il più possibile lo strato di grasso. Questa operazione va ripetuta più volte finche l’acqua non è pulita. La trippa così avrà fatto una prima ebollizione ma ancora resterà cruda.

Seconda fase: il sugo
Con un filo di olio si mette a soffriggere la cipolla gialla, carota e abbondante sedano tutto in pezzi piccoli. Quando si sarà raggiunta una leggera doratura si aggiunge la trippa tagliata a pezzetti, si lascia rosolare e insaporire qualche minuto e si aggiunge1 bicchiere di vino bianco. Quando è sfumato il vino sia attende qualche altro minuto e si aggiunge la passata di pomodoro con un battuto di aglio e prezzemolo e il sale.
Si lascia cuocere.
La cottura sarà ultimata quando sarà possibile infilzare la trippa con la forchetta.
In base alla grandezza e durezza della trippa il tempo di cottura può variare da 1 a 3 ore.
Se si compra la trippa già pulita, e quindi già sbollentata, i tempi di preparazione e cottura si accorciano notevolmente.

Terza fase: cottura della pasta
In un tegame ampio si mette a bollire l’acqua per la cottura della pasta.
Si preferisce pasta fresca come per esempio taccozze anche chiamate sagnette (la differenza è nello spessore della sfoglia) o maltagliati, ma si posso utilizzare anche le pennette.

Dopo aver condito il tutto si può mettere una spolverata di parmigiano o pecorino a scelta.
Il piatto è pronto per essere servito.